17.8.06

now i see a darkness...

Nella mia ricerca filologica su Internet, e sullo splendido album di cover che Johnny Cash fece uscire nel 1999 "american III : a solitary man", mi sono imbattuto su di un'altra canzone da brividi, una pietra emiliana che si intitola "i see a darkness". Canzone veramente oscura, affascinante. Logico che volessi sapere il nome dell'autore originario... ebbene grazie a Wikipedia e al sito www.insound.com (musica indipendente anche scaricabile gratuitamente e legalmente... basta cercare...) ho trovato l'autore della song in questione: risponde al nome di WILL OLDHAM, (o per la discografia BONNIE "PRINCE" BILLY) - cantante/attore americano autore di perle incredibili in un genere definito spesso "alternative country" o "folk".
Metto sotto qui il testo della canzone, un vero e proprio inno all'amicizia...



Well, you're my friend, and can you see?
Many times, we've been out drinking;
Many times we shared our thoughts.
But did you ever, ever notice, the kind of thoughts I got?
Well, you know I have a love;
a love for everyone I know.
And you know I have a drive, to live I won't let go.
But can you see its opposition, comes rising up sometimes?
That its dreadful imposition, comes blacking in my mind?
And then I see a darkness, And then I see a darkness,
And then I see a darkness,And then I see a darkness.
Did you know how much I love you? Its a hope that somehow you,
Can save me from this darkness.
Well, I hope that someday buddy We have peace in our lives;
Together or apart, Alone or with our wives,
And we can stop our whoring, And pull the smiles inside,
And light it up forever, And never go to sleep.
My best unbeaten brother, This isn't all I see.
Oh no, I see a darkness.Oh no, I see a darkness.
(Oh) no, I see a darkness.Oh no, I see a darkness.
Did you know how much I love you? Its a hope that somehow you,
Can save me from this darkness.

2 commenti:

Gian ha detto...

Traduzione per i non anglofili...
e/o anglofoni... e/o...

Beh, tu sei un amico.. puoi capire?
Spesso siamo usciti a bere
Spesso abbiamo condiviso i nostri pensieri. Ma hai mica mai notato il tipo di pensieri che mi assalgono? Beh, sai che io provo un amore, un amore per tutti quelli che conosco. E sai che ho una pulsione vitale, che non lascerò mai fuggir via...
Ma riesci a vedere una forza contrastante che esce fuori ogni tanto? Una imposizione terribile che arriva ad oscurarmi la mente?
E poi vedo buio, e poi vedo buio
Non sai quanto ti voglio bene? è una speranza che in qualche modo tu mi possa salvare da questa oscurità...

Gian ha detto...

Ah, per chi volesse saperne di più su WILL OLDHAM, o BONNIE PRINCE BILLY, consiglierei la monografia presente sul sito www.sentireascoltare.com ... con anche la critica di tutti i suoi cd. Io posseggo "Master and everyone" del 2003 in cui mi sto addentrando in questi giorni. Adatto per i palati più tristi, comunque.