19.9.06

Cd da ascoltare...

Inanzitutto devo ringraziare Maurizio Ferrandini, grande nel consigliarmi un altrettanto grande cantautore dimenticato: Mimmo Locasciulli. Il suo recente cd "SGLOBAL" è veramente uno spettacolo, musica e testi di altissima qualità. Si sente Marc Ribot, il chitarrista di Tom Waits, mi sembra. Il sound è quello. L'incipit del disco "correre, baby", fa impallidire Capossela e rimanda direttamente ai grandi cantautori d'oltremare. Un sound universale, moderno, che si avvale anche di collaborazioni insperate, e ad effetto come nel duetto con Frankie Hi Energy. Bravi tutti.
Poi in sto periodo sto consumando il lettore cd con "I see a Darkness" il cd di Bonnie Prince Billy, che raggiunge vette di disperazione clamorose. Bello, ma che abbisogna di ascolti ripetuti per farsi trascinare nel vortice.
Buono anche il secondo CD degli ELEFANT, per tornare al rock newyorkese; ci sono tentativi di arrangiamenti più ambiziosi rispetto al primo album (stessa storia degli starsailor?) ma non si son fatti troppo prendere la mano; ci son dei pezzi splendidi, il singolo Lolita primo fra tutti.
E infine il cd postumo di Johnny CasH, "AMERICAN V", veramente commovente...

Altre segnalazioni, che però non ho ancora avuto modo di ascoltare: il CD degli ZUtons, e quello dei Redivivi NEW YORK DOLLS. Per dimostrare che il glam rock non è morto...

YO

Nessun commento: