8.8.09

Saint Morrissey - psicobiografia dell'ultima popstar



Non poteva che essere così, un piovoso mattino d'agosto, il giorno in cui presi in mano per la prima volta questo libro, regalo della mia adorata consorte, un cult per tutti gli amanti nostalgici dell'ultimo (...primo??) poeta del pop.
Uscito nel 2004, tradotto da arcana nel 2009, un must per l'estate!!

un avvertimento per i nostalgici, preparate i fazzoletti, perche' c'e' il rischio di ripercorrere la vostra vita verso dopo verso, citazione dopo citazione...

È arrivato il momento di raccontare la storia del ragazzo con la spina nel fianco, figlio di una timidezza criminalmente volgare, che siede nella sua stanza a preparare un piano mentre gli altri conquistano l'amore, perché il suo non è un amore come tutti gli altri, e nella vita c'è più dei libri, ma non molto. Tutti gli uomini hanno dei segreti, e questo è il suo: è ancora malato, e chi sa se è il corpo a dominare la mente, o la mente il corpo? E poi, che differenza fa? E così facile ridere, è così facile odiare, ci vuole fegato a essere gentili mentre la pioggia cade forte su una città noiosa, dove ogni elettrodomestico è come una nuova scienza. Ha provato a vivere nel mondo reale, e non in un bozzolo, ma si è annoiato ancor prima di cominciare. Non ha molto nella sua vita, ma potete prenderlo, è vostro. Non dimenticate le canzoni che vi hanno fatto sorridere, e le canzoni che vi hanno fatto piangere, e quando state ballando, e ridendo, e finalmente vivendo, sentite la sua voce nella vostra testa e pensate a lui con affetto.

8 commenti:

Silvio ha detto...

Per Gregorio:

Steven Patrick Morrissey nacque a Manchester, in INghilterra, il 22 maggio 1959. Per la maggior parte delle persone il compleanno è una data che non si può dimenticare. Per Morrissey è una data che non si può perdonare.

Q:"Qual'è il momento in cui sei stato più felice?"
Morrissey:"Il 21 maggio 1959"

Gregosofo ha detto...

Ci si chiede perche' non si sia ancora suicidato.

Gian ha detto...

Forse perchè anche la morte non lo attira particolarmente...

Gian ha detto...

A proposito del momento più felice, io avrei sottratto nove mesi dal giorno di nascita...

Silvio ha detto...

il problema é che il corpo é piú forte della mente (per riprendere una citazione di moz)...ecco perché non ci si suicida tutti quanti come i lemmings....

Gregosofo ha detto...

News: http://true-to-you.net/morrissey_news_090808_01

Silvio ha detto...

eh-eh, avra' diritto anche lui ai diritti o no?

Gregosofo ha detto...

Certamente! Infatti e' assurdo che si vendano dischi di artisti viventi e a loro non spetti una lira! Ma come diavolo e' scritta la legge sul copyright?