14.7.09

GRILLO Sì, GRILLO NO, GRILLO GNAMME.

E così eccoci arrivati all'affronto. I fan di Grillo e gli spettatori appassionati del suo blog, si sono spaccati. S'è spaccato - sembra - anche il PD (a parte che, per spaccarsi, una cosa deve prima essere intera, e non mi pare...) . Comunque mi spiace, in questi giorni un po' convulsi, non aver potuto seguire il dibattito, se poi c'è stato... Mi sembra comunque di scorgere un NO bipartizan alla sua candidatura, 'scomoda' per maggioranza e opposizione. I detrattori potranno dire che finalmente ha gettato la maschera... i sostenitori lo continueranno a seguire ciecamente, ricordando che forse è l'unico che nel marasma generale ha un programma politico. Tra i commenti che ho letto mi è parsa un'ottima analisi quella di Polito, su "il riformista" che vi linko. http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina/76428/

10 commenti:

Silvio ha detto...

io sono con grillo. non solse la saua sia 8na provocazione o meno, quello che so peró é che serve a fare gettare la maschera al pd: primarie di staminchia se poi fanno partecipare solo chi scelgono loro.
hanno paura, molta paura.
quella di dover affrontare quella larga fetta di piddini che voterebbero grillo.
a loro piace rimanere nella brodaglia di arcore con i vari bondi, bossi e4 compagnia a galleggiare nella pentola del grande chef.

Gian ha detto...

Condi-vido. Anzi linkerò sul blog il sostegno alla sua candidatura.

Gian ha detto...

L'acqua pubblica. Il wi fi gratuito per tutti (che non vuol dire scaricare roba a manetta, ma risparmiare soldoni di uffici e pubbliche amministrazioni per ritiro di certificati, presentazione domande, referti ecc. Si risparmia soldi e si semplifica la vita ai cittadini).

Gregosofo ha detto...

Oggi Internet e' un servizio pubblico essenziale come le strade o l'acqua... ma anziche' garantire l'accesso Internet a tutti, pensano invece di privatizzare l'acqua (le autostrade sono gia' private).
Puo' non piacere lo stile di Grillo, non e' tutto oro quello che luccica, ma su questa iniziativa delle primarie sono dalla sua parte!!

Gian ha detto...

scusate l'analisi sommaria ma ero di corsa... oltre ad acqua e wi fi, il porta a porta spinto (che nel mio piccolo comune già c'è), le energie rinnovabili, il no al nucleare... insomma cose che dovrebbero essere talmente ovvie da essere alla base di qualsiasi programma politico. Invece ci tocca sentirlo da un comico.

Silvio ha detto...

non so se avete notato l'ultima magia del governo: con l'appoggio del capo dello stato che invoca la "tregua" e di un opposizione compiacente che sta muta, hanno approfittato del G8 per fare passare la legge sul nucleare.

ormai non me la fanno piu': e' facile vedere come quando tirano su la cortina fumogena vuol dire che ti stanno infilando un bel padulo su per il culo.

completamente ignorato il parere della gente, assenza totale di informazione.

e poi osano ancora parlare grillo di populismo quando e' l'unico che cerca di proporre qualcosa di veramente moderno: 2 legislature per i politici, wifi e internet gratuiti, acqua e infrastrutture pubbliche, parlamento pulito, energie rinnovabili, difesa della laicita dello stato, etc...

questi sono temi che farebbero grande il pd, ma che non verranno mai proposti causa inciucio col pdl....che vergogna.

Gregosofo ha detto...

L'unico problema e' che uno come Grillo non puo' andare, credo, oltre l'atto di proposta o di protesta. Non si puo' seriamente pensare che sieda a palazzo Chigi, a meno che non snaturi completamente la sua anima dissacratoria e tribunizia.
Percio' la proposta che lui veicola dovrebbe essere raccolta da politici piu' "moderati" e trasformata in azione istituzionale.
Purtroppo questo passaggio (che dovrbbe essere a carico del PD, in modo naturale) non avviene e cio' segna un limite drammatico.
Ha fatto bene Grillo a provocare il PD direttamente. Ma l'effetto e' stato il solito: smascherare il vergognoso inciucio.
Aveva ragione il grande Bossi: non c'e' destra e sinistra, ma Roma-Polo e Roma-Ulivo (e Roma-Lega, oggi...)

Gian ha detto...

Devo dire che è una provocazione che ha sortito l'effetto di smascherare un'opposizione che - da anni - fa come unico programma politico l'antiberlusconismo e basta... ha ragione Gregosofo, gli ideali di Grillo dovrebbero essere incarnati e fatti propri dal PD, o da qualsivoglia movimento inserito 'nell'alveo istituzionale'... Combattere da dentro e non da fuori... si ma se "dentro" non si riesce ad arrivare???

Silvio ha detto...

l'antiberlusconismo va benissimo, non scordiamocelo mai, enon stanchiamoci mai di ripeterlo, a meno che non si vogliono chiudere gli occhi di fronte a tutti quei provvedimenti luridi che sonon stati approvati anche di recente....

poi é logico che bisogna andare oltre e proporre qualcosa di forte, come dite voi incarnare le idee di grillo etc.... e qui i nodi vengono al pettine: sono tutti inciuciati.

tutti tranne dipietro....per adesso....

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny