8.6.09

Sanremo alla deriva....

13 commenti:

Gian ha detto...

Io - pur da lontano - me lo immaginavo. Vedremo i risultati delle amministrative anche se credo non ci si discosti molto...

Silvio ha detto...

giá.
io sono sincero, non conosco bene le vicende politiche locali, ma:
1) zoccarato é un tipo segato per 2 volte allemedie, e poi si é preso il diplpoma a pagamento al chirone
2) non ho mai visto tante opere in corso come nella passata gestione. a sanremo ci sono cantieri ovunque dopo 50 anni in cui non si é mai fatto nulla
3) come nel resto d'Italia la gente é esasperata dagli immmigrati, e cade nella trappola della propaganda del centro destra, che promette cose e leggi che non potrá mai mantenere in quanto queste cose si decidono a livello europeo e non locale.

Gian ha detto...

So anch'io del punto 1, purtroppo per Sanremo.
Ignoro il punto 2.
Sul punto 3, ti dirò che a livello locale - qui nel trevigiano dove la Lega stravince - è stata premiata per altro. Sono d'accordo che le cose si decidono "in alto loco", ma la Lega è rimasto (insieme a IDV) l'unico partito che ha proprie idee - discutibili quanto vuoi - ma che vengono prima di qualsiasi gioco politico.
Se dov'essi analizzare le elezioni, da par mio, direi che

1- dalla TV sembra che han vinto tutti
2- bisogna fare i conti con il 34% che non ha votato.
3- quasi nessuno in campagna elettorale ha parlato di Europa (il fine ultimo del voto), ed è stata una campagna elettorale pessima.
4- le mie analisi sono fortemente viziate dal libro di OLIVIERO BEHA "i nuovi mostri" che sto leggendo in sti giorni, e che consiglio.

Gian ha detto...

Di Sanremo mi da particolarmente fastidio la Valle D'aosta allo 0,16%...

Silvio ha detto...

sono tutto sommato d'accordo con la tua analisi.

anche se mi domando che se abbia ancora un senso la lega oggi.

i loro cavalli di battaglia sono sempre stati la lotta all immigrazione, che credo sia un po come lottare contro il fatto che piove...
e poi il federalismo, che finora in quasi 20 anni di vita, la meta dei quali passati al governo, non sono riusciti a realizzare.

visti gli alleati che si ritrovano, invischiati con gli affari sporchi della criminlita' a tutti i livelli, la versione di federalismo che faranno passare alla fine sara' solo una cosa finta...dal mio punto di vista la lega assieme al pdl perde di credibilita'... mi sembra che il pdl li abbia imborghesiti, ingolositi da poltrone che solo loro sono in grado di offrire, e le vecchie ambizioni leghiste siano ormai appassite...
bossi ormai poverino, mi fa compassione, ma lo sventolano ancora come una bandiera dopo la vittoria di una coppa.

per concludere, pur riconoscendo che la lega abbia avuto un senso nella nostra storia recente, secondo me ora si tiene in vita solo grazie al fatto che tanti immigrati arrivano nel nostro paese, e la gente specialmente in periodi di crisi diventa sempre piu in sofferenza. per quanto riguarda il federalismo credo non si fara mai un federalismo vero...e credo che tutto sommato questo non dispiaccia alla lega, cosi da avere un' altra cara vecchia bandiera da sventolare nelle serate di coppa.

Gregosofo ha detto...

Voto agli immigrati subito!
Bossi in clinica!!
Sanremo alla Francia!!!

Gian ha detto...

Abbiam tutti bandiere da sventolare. Quelli che sventolano il conflitto di interessi è perchè non l'hanno mai risolto.
E' dalla logica del "con o contro" che bisogna uscire. La vera libertà è quella di non scegliere.

Silvio ha detto...

giá hai perfettamente ragione sulla bandiera del conflitto di interesse.
infatti per me il pd é inciuciato come non mai col cavaliere che a sua volta é inciuciato con tutti i poteri italiani.

la crescita dell'IDV ai danni del pd non é casuale.

Silvio ha detto...

credo che nessuno possa avere dei dubbi sulle connessioni che ci sono tra mafia e politica, sia a livello locale che nazionale, la mafia ha i suoi uomini giusti ai posti giusti.
falcone e borsellino furono fatti saltare in aria perche stavano scoperchiando la pentola.

ora voi credete che i problemi dell'Italia siano la corruzione, le tangenti, la camorra, la mafia? oppure gli immigrati berlusconi il federalismo o le quote latte?

qualunque persona di buon senso risponderebbe la prima ipotesi.

potrei anche metterla in questi termini: secondo me la corruzione produce il 95% dei problemi italiani, invece tutto il resto che é quello di cui si discute in campagna elettorale (nella migliore delle ipotesi) causa il 5% dei problemi.

se anche voi siete d'accordo, capirete che é del tutto inutile scannarsi per capire qual'e'la maniera migliore di rispolvere quel 5%. prima, a monte, bisogna cercare di risolvere il vero problema che é quello della corruzione.

puó darsi che le cose cambino e che si scopre che l'IDV sia inciuciata piú di tutti, ma per adesso é il partito che mi da piú affidamento da questo punto di vista.

la lega é complice del berlusca e della corruzione che viviamo tutti i giorni.

Silvio ha detto...

pyur confermando il mio pensiero espresso nel post precedente, e' chiaro che il mio e' un ragionamento fatto su scala nazionale, e che nelle varie realta' locali e' molto facile vedere partiti, o meglio uomini, che si muovono in maniera positiva e fanno delle cose guiuste.

pero' purtroppo i giochi di potere si esibiscono su altri tavoli sulla linea roma arcore...

Silvio ha detto...

esempio pratco appena letto: cena berlusconi bossi: il pdl non fa campagna per il referendum, nel frattempo la lega chiude gli occhi sulla legge intercettazioni.

il progetto berlusconi prevede totale liberta d'azione, vuole mettere il becco nella magistratura, leggi alfano, processo mills, prescrizioni etc...
allo stesso tempo cucire la bocca ai massmedia con dichiarazioni vergognose, quando lui e' il primo a doversi vergognare...
poi vorrebbe avere la possibilita di govervare senza lega.

e' un piano perfetto per diventare il re d'italia.

io credo che qualunque idea politica si abbia sia abbastanza evidente questo progetto, il disfacimento della nostra democrazia cosi come la conosciamo.
fare saltare in aria l'equilibrio fra i poteri e dei massmedia che e' alla base della democrazia stessa e diventare il re d'italia, curare i propri interessi, ben attento a non pestare i piedi di conta davvero in italia, il tutto col tacito accordo della mafia.

solo un miope non vedrebbe questo disegno, ma si sa che in italia c'e' gente che non si accorgeva di intrugli nel calcio e ancora adesso pensa che calciopoli sia stata una farsa. senza entrare nel merito, pero bastava guardare le partite con occhio critico...cosi come oggi sarebbe necessario farlo sul campo della politica...

Gian ha detto...

Su calciopoli ho qualche dubbio, infatti... Non sui fatti - per carità - ma per come è stata gestita la vicenda giudiziario-sportiva.

Silvio ha detto...

eheh:) te l'avevo proprio tirata li apposta)))

daccordo sul modo in cui sia stata condotta la vicenda, anche se credo fosse l'unica strada percorribile...
le alternative sarebbero state di fermare il campionato per 2-3 anni (impossibile per motivi economici) e nel frattempo fare un processo per bene; oppure andare avanti come se niente fosse e nel frattempo fare un processo per bene (impossibile una volta sentite le intercettazioni).

infatti la mia era proprio una provocazione sulla sostanza dei fatti, non sui dettagli processuali...lo sostanza la danno le partite (per chi le voleva vedere con occhio critico) e le intercettazioni (per chi ha avuto la pzienza di ascoltarle).

comunque adesso le intercettazioni le tolgono cosi tutti possono farsi i loro porci comodi senza paura... comincia veramente a non fregarmene piu nulla. agli italiani non interessa nulla di vivere in un paese civile libero democratico equo solidare. e allora vaffanculo si tengano il paese che si sono scelti.

io non contesto la libera scelta che gli italiani possano fare, ma il fatto che non vedano quello che hanno li davanti agli occhi...
non riesco proprio a capire quali grosse fette di salame, o fede assoluta, o "atto di delegazione della propria coscenza", ci possa essere, per non fargli apparire le cose cosi come esse appaiono nella loro limpidezza.

se invece le vedono, e nonostante tutto votano cosi, allora come dicevo prima: tenetevi questo paese cosi com'e' ma non lamentatevi e non venite a lamentarvi e non scandalizzatevi piu': mafia intolleranza repressione ed ingiustizia sociale: le avete scelte voi.