Ecco qua fresco fresco il nuovo cd di morrissey. Copertina come al solito sfavillante... l'icona Moz con voglia di tenerezza? Tuttaltro, basta ascoltare l'incipit rock splatter "something is squeezing my soul" per capirlo. Un cd che arriva a 3 anni dall'ultimo, con una genesi travagliata... se così si può definire per la morte del produttore Jerry Finn, a lavoro quasi ultimato, causa un emorragia cerebrale. Tragedie a parte, questo cd ha un'anima rock molto spiccata - stile Your Arsenal, se vogliamo accostarlo ad un precedente - ma manca un poco di spessore nelle composizioni, rispetto a questo. I momenti ottimi ci sono, c'è sempre Alan White dietro molti pezzi (anche se non suona), c'è la chitarra di Jeff Beck nella splendida "Black cloud", c'è il singolone "I'm throwing my arms around Paris", e ci sono due estratti non proprio convincentissimi dall'ultimo (ennesimo) greatest hit dello scorso anno; d'altro canto qualche cedimento si trova, qua e là, rischiando di inglobare il tutto nel polpettone rock, come nella finale "I'm OK by myself".
Comunque un cd di morrissey fa sempre piacere, lui ormai è trascendente rispetto alla musica: può fare quel che vuole sapendo comunque di influenzare le generazioni musicali a venire... noi non ce ne curiamo e ci godiamo un 50enne rockeggiante come non mai, e sempre ispirato nei testi.
3 commenti:
in effetti non dico che mi abbia deluso, perche' moz e' sempre moz.
pero' lo aspettavo al varco al terzo cd della nuova era, e non mi ha convinto fino in fondo...
alcuni grandi pezzi alcune delusioni, non mi viene voglia di riascoltarlo....spero mi passi:)
al contrario riascoltando dischi come Strangeways, queen is dead e the world wont listen mi fa ancora piangere. li considero dischi ed atmosfere eterne. nonostante grandissimi cd e pezzi da solista Morrissey non ha mai raggiunto le vette poetiche dei tempi degli smiths...
Effettivamente l'istinto è di non rimetterlo su. Poi fai 'sto sacrificio, ti ascolti le prime 4 e respiri aria fresca. Quindi c'è un calando innegabile.
hai ragionissimo!!!
anchio lo metto su e il cd va giu' bene, soprattutto all'inizio.
stiamo sempre parlando di moz.
pero'io da lui mi aspetto sempre quell'ispirazione che in questo disco compare solo a tratti.
non e' un brutto cd, non e'un capolavoro.
Posta un commento