2.8.06

L'ITALIA DEI CONDONI E DEGLI INDULTI....

L'inciucione di Agosto ha partorito questo simpatico mostriciattolo, l'indulto... Simpatico, sì, per chi ne beneficierà. Simpatico per l'assassino di Padova (strangolò la fidanzata 10 anni fa), che è uscito ieri mattina dal carcere. Non tanto simpatico per i familiari della vittima, ad esempio, che non hanno mai avuto giustizia. Non simpatico per chi per esempio ha già scontato tutta la sua pena, e si sentirà vittima di un raggiro ad orologeria. Simpatico per coloro che risulteranno colpevoli nei processi ancora in corso, che vedranno la pena automaticamente scontata. Non simpatico per gli abitanti di Treviso, ove 107 detenuti su 200 (ed in gran parte ladri e rapinatori) sono usciti ieri dal carcere. Non simpatico per le varie famiglie che hanno subito furti ed aggressioni, che potrebbero ritrovarsi di fronte, a breve gli stessi personaggi (alla faccia dei programmi di recupero - sempre se esistono).
Simpatico per un latitante che dopo 8 anni di fughe, ieri a Venezia è stato arrestato e subito rilasciato, per via dello sconto. Non simpatico per le forze dell'ordine, che dopo indagini e fatiche, hanno subito anche questa beffa. Se vogliamo, non simpatico neanche per la miriade di extracomunitari rilasciati, visto che non ci sono i soldi per rimpatriarli, e i centri di accoglienza sono già stracolmi... Dal carcere sovraffollato, al centro di accoglienza sovraffollato, non so se la loro posizione sia cambiata in meglio.
Simpatico per i politici di destra-sinistra, tutti d'accordo, sotto la spinta umanitaria del problema del sovraffollamento delle carceri, ad estendere i benefici ai frodatori del fisco ed ai corrotti. Dal doping calcistico a quello parlamentare il passo è breve.

Nessun commento: