Devo dire che ci ho messo un po' per capire cosa era un blog. Anche dopo averci iniziato a scrivere su... non so se ho sopra- o sotto-valutato le potenzialità dello stesso, così come di Internet nel momento della sua esplosione; di certo è che sono entrato nello spirito del blog di soppiatto, a piedi scalzi, con tanta voglia di scrivercisivi sopra ma anche un certo timore reverenziale nell'affidare queste poche parole al web. Spesso devo dire anche parole non di mio pugno, visto che ci finiscono libri, poesie testi di canzoni, recensioni varie... E' un modo di scambiare comunque idee, un modo facile di tenersi in contatto abolendo distanze spazio temporali.
Questa riflessione sulla natura del blog (se mai possa esistere una generalizzazione) nasce dalla lettura delle pagine in rete di Beppe Grillo, che ha fatto della diffusione telematica blogghista uno strumento potentissimo di contro-informazione (che brutto termine!). Io non faccio controinformazione - anche perchè lui arriva ad avere 3000 commenti per articolo, io al massimo ne trovo dieci... però mi diverto a scrivere (chissà per quale strano meccanismo psicopatologico) e mi fa piacere trovarci le tracce delle vostre visite. Poi adesso che i Deemeasy hanno in cantiere il secondo album, il blog, sono certo, esploderà in un fermento mai visto.
"Se io ho un euro e tu hai un euro e ce li scambiamo, rimaniamo con un euro ciascuno.
Ma se io ho un idea e tu un'altra e ce la scambiamo, dopo abbiamo due idee a testa."
Beppe Grillo - Aprile 2005.
2 commenti:
Il tuo blog è la prima pagina web che guardo ( dopo il sito della gazzetta....) e anche se molto spesso non trovo spunti decenti per commentare i tuo articoli, sappi che apprezzo veramente tanto questa tua voglia di comunicare le tue esperienze e le tue emozioni. anche se, quando l'argomento diventa troppo deemeasy il circolo dei commentatori tende a ridursi, perchè è una cosa troppo personale tra te e Silvio, troppo deemeasy....
OK. Ale, terrò presente i tuoi consigli. Renderò le cose più accessibili.. In fondo i Deemeasy, oltre ad essere il titolo e l'argomento- sono una buona scusa - per parlar un po' di tutto... YO.
Posta un commento