17.1.08

SAPIENZA O IGNORANZA???

Per l'amor di DIO - è il caso di dire - i fatti non c'entrano tra loro. Ma la dicono lunga sull'immaturità politica e sociale di questo paese (con la p minuscola, volutamente).
L'altroieri l'indecorosa protesta contro il papa, all'università di Roma... papa Ratzinger, che oltre Papa, è vescovo di Roma, e ancora se vogliamo scavare a fondo, andando al di là delle cariche che ricopre, è uomo di cultura, e filosofo. Scienza LAICA, daccordo, ma non ATEA... ci facciamo veramente ridere dietro da tutto il mondo. Dov'è la civiltà? Qui la tolleranza - cioè dare voce a tutti - diventa intolleranza.
E poi ieri, altro macigno sulla credibilità italiana, la vicenda Mastella (niente di nuovo sul fronte). La casta ha reagito come sapeva, con le solite accuse alla magistratura. Leggetevi Travaglio, sul blog di Beppe Grillo. Le cose stan proprio così.

Ahi, serva Italia, di dolore ostello...

2 commenti:

Silvio ha detto...

veramente non so come esprimermi sull'argomento... non ho ancora definito bene la mia idea in proposito....

concordo con quanto hai scritto tu.
allo stesso tempo ci sono da considerare vari aspetti:
1) in genere il discorso inaugurale dell'anno accademico e' tenuto da un docente. potevano invitare il papa in un altro contesto.
2) e' lui che ha rinunciato. forse non vuole dare una cattiva immagine, intuendo che ci sarebbero state delle contestazioni?
3) sarebbe ora di definire una volta per tutte i confini tra chiesa ed istituzioni statali: siamo l'unico paese del mondo dove ci fanno vedere il papa al telegiornale tutti i giorni. dobbiamo dare una mentalita' piu' moderna al paese.

La reigione e' una cosa intima che riguarda la sfera personale di ognuno di noi. se la voglio approfondire, so dove andare e con chi parlare. sono io che devo andare in chiesa e non la chiesa entrare in casa mia.

Anonimo ha detto...

yo. hai ragione anche tu... ma la mentalità che vien fuori da questi giorni di protesta è di tutt'altro, tranne che di un paese con la mentalità moderna. Anzi, di un bigottismo laico da cortile...