
Non ci avevo pensato, ma dopo "the queen is dead", festeggiato lo scorso anno, ha da poco compiuto 20 anni un'altro cd che mi ha cambiato la vita:
THE JOSHUA TREE degli U2. L'album uscì infatti il 9 Marzo 1987, era il quinto disco del gruppo dublinese, ancora lontano dai fasti (?) che ne avrebbero fatto la band mondiale per antonomasia... ma forse proprio Joshua fu l'inizio della consacrazione. Gli u2 con questo disco scoprirono la frontiera americana, andarono alla ricerca del primigenio Rock-blues, segnato da una sofferenza inquietante... ne venne fuori una tracklist perfetta: c'erano sì un paio di pezzi apparentemente "facili" e destinati ad entrare nella storia come il singolone With or Without You; ma c'era anche la cavalcata rock epica e rabbiosa di Where the streets have no name, l'hendrixiana chitarra di Bullet the Blue Sky, la ballata antieroina indimenticabile Running to stand still (seguito ideale di Bad)... il lato B un po' de-mordeva, contenendo comunque alcune perle: il rock fulmineo di In God's Country, l'americanissima armonica di Trip trought Your Wires, la denuncia sociale di Red Hill Mining Town o di Mothers of the disappeared. E poi una ballata che ancora oggi mi commuove come One Tree Hill, dedicata da Bono ad un'amico morto in un incidente.
Forse ci vorrebbe un post per ogni canzone, accidenti...
3 commenti:
Credo che un disco così avrebbe bisogno di un blog... se non sbaglio detiene ancora il record di ben sette singoli usciti in classifica (insieme a True Blue di Madonna)..
E adesso che mi avete fatto venire la voglia di risentirlo... come faccio?
io non dimenticherei exit.
che all'inizio consideravo solo un fastidio alla fine del disco ma che piano piano mi conquisto'.
Jan perche' non ne facciamo una cover nel nuovo cd?????
scherzo ovvio che i deemeasy non lo faranno mai:-)
COVER DI "EXIT": l'ho dimenticato, è un pezzo di una potenza spaventosa... meglio dal vivo comunque, nella versione film di rattle and hum. Sul cd, è registrata con un volume bassissimo all'inizio - e poi volutamente "esplode". Grande brano.
Posta un commento