9.10.09

PAOLA TURCI - ATTRAVERSAMI IL CUORE


Questo CD è un cerchio perfetto, come quelli da cui emerge in copertina la sempre sensuale Paola. Elegante e mai banale, riesce a parlarci con gli occhi delle emozioni, in quest'epoca di cantantesse che paiono fatte con lo stampino 'a immagine e somiglianza', senza un'anima e senza coraggio.
Il coraggio di Paola Turci è tutto in questo suo grande ritorno, che inizia con 'SONO IO', e finisce con il reprise pinkfloydiano della stessa canzone, ed in mezzo altre sei piccole gemme, che andrebbero tutte citate: in primis 'LA MANGIATRICE DI UOMINI' episodio più complesso - anche musicalmente - dell'intero album, poi la title track sognante e poetica, quindi il country coinvolgente 'NEL NOME DI CHI' ... a metà disco cover assolutamente non dozzinale del mitico Modugno (poche se lo possono permettere senza cadere nel patetico) 'DIO COME TI AMO' impreziosita da una tromba struggente. Quindi 'INTANTO MI SORPRENDO' una confessione di pura poesia, e per finire 'PICCOLA CANZONE D'AMORE', i toni più dimessi, un beat elettronico, su cui la voce suadente di Paola ci avvinghia, con il suo 'non mi mancare mai'... Un cerchio perfetto, che torna all'inizio con il già citato reprise di SONO IO. E' lei.

3 commenti:

Unknown ha detto...

http://www.deezer.com/it/#music/paola-turci/attraversami-il-cuore-397705

da sentire!!

pensieriastratti ha detto...

Grande paola..!!Lavoro spettacolare!

Gaddo ha detto...

Sono d'accordo con Gian. La ragazza è cresciuta, e a volte invece di essere lei a cantare canzoni sembra l'esatto contrario: che siano le canzoni a cantare lei. Il che vuol dire che ha raggiunto una maturità pazzesca, che può cantare qualunque cosa senza cadere nel patetico o nel ridicolo, e che in ogni canzone, anche quella di Modugno, c'è un pezzo inconfondibile della sua anima dolente.