11.9.09

se mi toccano anche Report per me possono pure morire sopra una bomba

La notizia è sconcertante: mamma Rai non garantisce più ai giornalisti di Report la copertura legale. Che storia è questa?! Roba da paralizzare anche i professionisti più coraggiosi! Significa che gli inviati di Milena Gabanelli, da sempre attivi nel denunciare le illegalità e i soprusi che ci circondano, dovranno provvedere di tasca propria alle spese legali cui, da bravi inchiestisti, vanno continuamente incontro.

Sabrina Giannini, Sigfrido Ranucci, Stefania Rimini e gli altri giornalisti di Report dedicano i 3/4 della propria esistenza a ricerche scrupolose: viaggiano in lungo e in largo per arrivare alla verità e rivelarla al pubblico a casa. Scoprono traffici loschi e furti che spesso avvengono sotto i nostri occhi. Smascherano impostori, sfruttatori e tutto questo per offrire un servizio alla gente. Fare del bene, si potrebbe dire, ma non facciamo retorica inutile: non si può ignorare che la squadra di Report svolge un compito importante, che dovrebbe essere tra le mission del servizio pubblico.

4 commenti:

Gian ha detto...

Concordo su questa notizia passata sotto silenzio. Già il fatto che la notizia non faccia notizia, è una notizia.

Silvio ha detto...

a questa si aggiunge il fatto che ballaró stasera é stato spostato per non fare concorrenza a vespa e berlusconi su rai 1, e che matrix é stato rimosso stasera per lo stesso motivo...campo aperto per lo spot usando la tragedia del terremoto....
poi anche se annozero dovrebbe ripartire, il contratto di travaglio é stato bloccato per adesso, anche se santoro sta combattendo. il premier non lo vuole vedere in tv...

lascio a voi, italiani di buoni principi, trarre le dovute conclusioni. a me pervade una grande amarezza, che comunque come giá detto in passato si trasforma sempre piú in indifferenza.

Gian ha detto...

Report boicottato: micro-notizie sotto forma di trafiletto su alcuni giornali, per il resto un silenzio assordante, che fa comodo a tutti, trasversalmente.
Queste sono le convergenze bipartizan della nostra politica.

Gregosofo ha detto...

Fa impressione che sul sito dell'Unita', quasi tutti i giorni, la pagina politica si limiti alle cronache del centrodestra, alle critiche di Fini o alle calunnie del Giornale, ai deliri di Bossi, ecc.
Come se non esistesse una opposizione, come se la destra rappresentasse l'unica forma possibile di governo e controgoverno.
I familiari di Berlusconi lo elogiano o lo criticano? Ma in fondo in fondo, a noi cosa importa?
Non dovrebbe essere l'opposizione politica, invece, a fare il suo lavoro? Se persino un giornale di partito quasi non parla del proprio partito (il PD, ho pudore a pronunciarne il nome), se le critiche piu' efficaci sembrano essere quelle di persone che fino a ieri leccavano i piedi al Re, non so come ne usciremo.....