9.9.09

Il fatto

"il Fatto Quotidiano"
Un fatto nuovo. Perché?

1. Perché racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà le notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano.

2. Perché non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi noi giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi.

3. Perché non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito.

4. Perché nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo, e a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, noi faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita.




2 commenti:

Gregosofo ha detto...

Ottima segnalazione. Lo provero' appena passero' davanti ad un'edicola italiana. Per ora non mi abbono perche' gia' non riesco a star dietro alle mie letture abituali, ma non si sa mai.

Silvio ha detto...

mi piace il fatto che ci sono solo 16 pagine...cosí anche un ignorante come me potrá dire di aver letto un giornale per intero cha non sia rosa e parli di sport...