Postulato numero 1: la WII - a mio modo di vedere - ha cambiato 'le regole del gioco', grazie al sistema innovativo di comando.
D'altronde Nintendo ha sempre avuto insita una certa genialità, più o meno riuscita nel corso degli anni.
La pedana WII, con il software WII FIT amplia a dismisura questo concetto, seppur non ancora compiutamente e vi spiego perchè.
Sostanzialmente si tratta di una 'pedana stabilometrica' così dicono vari fisioterapisti/e a me vicini, che permette tutta una serie di applicazioni, più o meno ludiche. Il software WII FIT consente infatti di tener d'occhio il proprio peso ed il proprio baricentro, sviluppando la possibilità di migliorare entrambi con esercizi di Yoga ed esercizi muscolari (più noiosi ma importanti se uno ha la costanza di applicarsi) e con giochi di resistenza e di equilibrio, più coinvolgenti e divertenti pur caratterizzati da estrema semplicità. C'è quindi anche la possibilità di misurarsi grazie alla registrazione dei propri record, anche se in maniera non immediata: se voglio sfidare un amico devo scendere dalla pedana, disconnettere il mio personaggio, connettere il suo, farlo pesare, misurare il baricentro, e quindi procedere. E inoltre i vari giochi ed esercizi si sbloccano a seconda del tempo che ogni personaggio impiega ad allenarsi sulla pedana. Quindi si tratta di potenzialità ludiche che sicuramente emergeranno con l'uscita di altri giochi compatibili... mi aspetto qualcosa di grandioso ad esempio per quanto concerne gli sport invernali (WII FIT contiene slalom, snowboard e salto dal trampolino, ma con piste limitate).
Comunque sottolineo, per chi la prova è qualcosa di sconvolgente. Anche per chi non si è mai avvicinato lontanamente ai video game (tipo mio papà).
2 commenti:
l'ho provata al Carrefour d'Antibes...c'era una dimostrazione con un palchetto...
mi son tolto le mie scarpette e mi son messo in pedana, salto con gli sci e camminata sulla corda.
l'impressione come detto da te e' stata ottima, pero' ero e sono ancora curioso della tua esperienza...
nintendo e' il meglio che c'e' in campo videoludico.
ho ripreso in mano il mio DS Lite, ci ho installato dentro un emulatore per spectrum, e ora sto rigiocando tutti igiochi della mia infanzia.....che beeeelllo...
atic atac, lo spazzino, match point, jetsetwilly, manic miner, etc...e tantissimi altri.
e devo dire che e' incredibile come in pochi KB ci potesse stare tanto divertimento.
per questo dico: W Nintendo, che cerca di trovare nuove vie, innovazioni, creativita' etc...
e fanculo a poligoni con mmiglioni di texture etc... l'anima del divertimento non sta la!!!
PS: se avete dei giochi Spectrum da consigliare..se volete vi faccio la mia lista, ne ho scaricati e ricercati in rete tantissimi, e poi ho selezionato quelli che mi facevano consumare la tastiera...
ATIC ATAC! ATIC ATAC! ma anche MATCH POINT era una ficata. Poi PIJAMARAMA...
Posta un commento