4.4.08

ARTE?


A distanza quasi di un anno dalla mostra realizzata a Managua in Nicaragua, dove Guillermo Habacuc Vargas legò un cane randagio in un angolo della sala a farlo morire di sete e di fame, è partita la petizione per non permettergli di ripetere la stessa crudeltà alla Biennale Centroamericana di Arte 2008.

Dopo la sua discutibile rappresentazione, era infatti stato invitato a rappresentare il suo paese alla prestigiosa Biennale, la quale, fino ad ora, continua a tenerlo nella lista dei partecipanti. Contro il cinquantenne del Costa Rica sono però arrivate molte polemiche da tutto il mondo.

Ci sono foto del quattrozampe che lo ritraggono scheletrico e molto sofferente con, in modo sadico e crudele, sulla parete una scritta molto grande: «Eres lo que lees» (sei quello che leggi) realizzata interamente con croccantini per cani e davanti una ciotola con del cibo, ma irraggiungibile dalla bestiola. Cosa riuscirà a fare questa petizione arrivata ormai in tutti i paesi del mondo ancora non si sa, ma sicuramente ha fatto sapere allo pseudo artista che la sua «opere d'arte» non è stata apprezzata.

www.PetitionOnline.com/13031953

Nessun commento: