7.11.07

AMSTERDAM

Beh, che dire. Dopo aver visitato Amsterdam la sensazione di tornare in Italia è penosa.
Per tanti motivi. Il ritmo e la qualità di vita degli olandesi inanzitutto. La loro estrema cordialità e gentilezza. Tutto più placido, come le acque dell'Amstel. La bellezza delle ragazze. La estrema sensazione di tolleranza e di multiculturalismo, innata, e non inculcata politicamente. La birra ed il genevièr. Il senso di comunione delle persone che si riversano nei pub alla sera.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ebbene si....all'estero si ha l'opportunita' di vedere fuori dal proprio orticello. un anno e mezzo a Londra, seppure stressante ti da la sensazione di essere al centro dell'universo e di essere libero...della francia invece ammiro il piacere di gustarsi la vita e l'innata senso civico che hanno...pero' anche l'Italia non e' tutta marcia dai....parliamo sempre delle cose negative, ma ci sono anche delle cose buone...
comunque, soprattutto a tutti i giovani in ascolto non mammoni:-), se potete un'esperienza all'estero fatela. ti apre la mente e ti fa sentire cittadino del mondo davvero, e credo che oltre a farti apprezzare le tante cose positive di paesi piu' moderni, ti fa anche apprezzare quelle cose dell"italia, degli italiani, che le diamo per scontate, ma che scontate non sono.