11.7.07

Pinguini alla camera dei deputati...

Il sito "stampaweb" ha dato il giusto risalto ad un cambio epocale: la camera dei deputati è passata al sistema informatico "open source" (senza copyright e menate varie) , adottando Linux... sperando che sia di sprone alle altre pubbliche amministrazioni.... intanto comunque un primo risparmio c'è. Certo è una goccia nel mare degli sprechi del cosiddetto "costo della politica", ma intanto è qualcosa.
E' sicuramente nulla rispetto ai vari benefit politici ben documentati nel libro di Rizzo e Stella "LA CASTA" (un consiglio - compratelo: io lo uso per incazzarmi come una bestia prima di andare a dormire; basta leggerne mezza pagina)... comunque viva il pinguino.

2 commenti:

Silvio ha detto...

a proposito di linux, in questi giorni ho visto una cosa interessante su internet: le usbkey linux. Sono come dei live cd (il sistema operativo parte da cd, configura automaticamente l'hardware, e ti permette di provare linux senza doverlo installare) ma mantengono i dati in maniera permanente (i live cd non possono ovviamente essere scritti). Alcuni produttori vendono le usbkey con linux gia' pronto, e' come avere un sistema operativo portatile. Fico.
ecco un paio di link:
http://www.dragontechnology.com/ubuntu_usb.php
http://store.mandriva.com/product_info.php?products_id=277

Gian ha detto...

Ho utilizzato - per gioco - alcune di queste distribuzioni... e su un dvd ho un sistema operativo linux configurato per fare musica, ma non è live, quindi ho remore ad installarlo. Non vorrei far casini.